IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE
MARKETING
Der. di (to) market โvendereโ
il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dellโutente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo piรน adatti.
Oggi, in ambito pubblicitario, tutti (o quasi) si riempono la bocca con questo termine, abbinato ad altre parole in inglese, che in realtร ribadiscono concetti o nozioni giร presenti da tempo (per non dire da sempre) nel mondo della comunicazione. Le ricerche di mercato si son sempre fatte, cosรฌ come lโanalisi delle vendite e tanto altro, e utilizzare un computer (o una macchina fotografica), qualsiasi cosa tu faccia, ti porta automaticamente ad essere โdigitalโ, ma questo non garantisce a priori la qualitร e lโefficacia del tuo lavoro.
Mi permetto una considerazione: il mondo in cui viviamo oggi รจ sempre piรน immerso nella comunicazione; se per un attimo ci focalizziamo su questo dettaglio, ci renderemo immediatamente conto che tutto รจ comunicazione: come ci vestiamo, come parliamo, come ci muoviamo, lโauto che usiamo, fino ad arrivare, ovviamente, al nostro biglietto da visita, al logo della nostra azienda, il sito, la company profile, persino gli uffici, il personale che lavora o collabora con noi.
Non possiamo non comunicare, siamo obbligati a farlo; lโunica reale differenza รจ tra farlo ottimamente, bene, discretamente o male.
Non รจ una questione di budget; nella storia della comunicazione pubblicitaria ci sono stati (e sempre ci saranno) casi clamorosi, di grandi marchi, di grandi aziende, che nonostante investimenti milionari, hanno mancato in modo disastroso i loro obiettivi finali.
Il problema รจ che bisogna conoscere in modo approfondito questo mondo, ogni giorno sempre piรน ricco di possibilitร , di opportunitร , ma anche di tranelli, inganni, o semplicemente di valutazioni errate.
Si tende, mediamente, a dare sempre piรน importanza al mezzo, allo strumento, e sempre meno al pensiero, allโidea, allโintuizione, alla creativitร .
Il risultato, inevitabilmente, รจ quello di un appiattimento generalizzato nei servizi proposti: siti web uno uguale allโaltro, strategie di marketing riprodotte in serie, grafiche, foto e video semplicemente scaricati da librerie digitali, spesso senza alcuna modifica, testi pubblicitari scritti guardando lโorologioโฆ
Media Volt non propone, a priori, digital marketing, marketing strategy, social media marketing, web marketingโฆ
Media Volt ascolta, consiglia e cerca di soddisfare al meglio le necessitร di chi si rivolge a noi.
Il nostro รจ un approccio professionale, prima ancora che commerciale; il nostro obiettivo non รจ vendere un servizio, a priori, ma capire e far capire al cliente di cosa realmente necessita.
Per riassumere, in poche parole la nostra filosofia, mi piace citare il grande Bill Bernbach (famoso copywriter americano che ha lavorato, tra gli altri, per Levy’s, Avis, Chivas Regal e Volkswagen): โLa pubblicitร non รจ una scienza. ร persuasione. E la persuasione รจ un’arte.โ